“Il complotto dei Calafati” Francesco Abate Einaudi Editore Stile Libero

 

 

Uno dei tanti pregi di Francesco Abate è quello di essere poliedrico.

Nelle sue opere si uniscono più generi con quella scioltezza di chi sa manipolare la parola.

Le sue narrazioni sanno essere intime e al contempo aperte al sociale.

Le storie non sono chiuse in perimetri stilistici ma vagano con una libertà linguistica che è altra carta vincente.

Il dialetto si intrufola nel testo, ne diventa parte, afferma l’identità di un popolo.

“Il complotto dei Calafati”, pubblicato da Einaudi Editore nella Collana Stile Libero, stigmatizza questa appartenenza.

Regala una Terra insolita, misteriosa, esoterica.

Negli anfratti di luoghi inaccessibili esprime una tavolozza di colori e di suoni, nei saloni dei ricchi racconta l’arroganza del potere, nei magazzini fumosi dà voce ai lavoratori.

È una Sardegna dalle mille voci e mi piace pensare che il romanzo sia un corale affresco.

Partendo da un evento realmente accaduto, il terremoto del 1905, l’autore costruisce una scenografia perfetta.

La collocazione dei luoghi, il disegno delle strade, le forme delle case fanno da palcoscenico ideale descritto tanto bene da sembrare reale.

Vengono raccolti fondi per ricostruire ed ecco un altro elemento interessante.

La solidarietà crea aggregazione, sconfigge il paradigma di una società chiusa.

A virare nelle tonalità del noir un fatto di sangue che vede coinvolti i nobili Cabras e l’autista.

Tante le ipotesi su questi omicidi e mentre si intravedono frammenti di verità il lettore è travolto da una scrittura accelerata.

Torna in scena Clara Simon che avevamo già amato in “I delitti della Salina”.

Abate sceglie un personaggio che dovrà lottare per far valere i propri diritti.

Era impensabile in quel tempo per una donna firmare un articolo su un giornale ma la nostra eroina non si arrende.

È una figura speciale marchiata come diversa perché figlia nata da un matrimonio misto.

Queste “limitazioni” accrescono la sua tenacia, la rendono più forte.

Simbolica rappresentazione di un femminismo non di maniera, esempio per tutte noi, pronta a stare dalla parte dei più fragili.

Un finale inaspettato e la certezza che esiste una connessione tra passato e presente.

Tocca a noi trovare le chiavi di accesso.

Ancora una volta lo scrittore riesce a scuotere le nostre coscienze.

Da che parte stiamo?

Sappiamo riconoscere il Male?

Nel tragitto compiuto restano le orme di chi cerca giustizia.

Da leggere per abbattere i pregiudizi e scoprire negli altri quella diversità che li rende unici.

Per ricordare che “la mente umana è indomabile, a volte”